Produzioni Autoctone
La capra Cashmere è originaria dell'India ma oggigiorno è presente anche in altri Paesi, asiatici e non. Da essa si produce una fibra che è tra le più pregiate al mondo e di cui l'Italia è leader nella trasformazione.
La famiglia dei bovidi comprende anche animali come bisonti e yak. Essi vengono allevati per carne, latte e lana, ma soprattutto per la produzione di ibridi commerciali.
La Jersey è una razza bovina originaria dell'omonima isola nel canale della Manica ma diffusa in tutto il mondo grazie alle due caratteristiche morfo-funzionali.
La Spagna è storicamente legata all'allevamento del bovino. La razza Lidia o Brava, autoctona, è destinata principalmente al combattimento e alla produzione di carne.
La Meishan è la più riconosciuta tra le 250 razze suinicole cinesi. Vanta una spiccata prolificità, frugalità e docilità; la sua carne si presta meglio al consumo fresco ed è considerata una prelibatezza.
Con il termine italiano wurstel ci si riferisce ai Frankfurter Würstchen, salsicce originarie della Mittel Europa a base di prodotti di origine suina e/o bovina. Attualmente esistono anche varianti vegetariane.
La Large White è la razza suina più conosciuta al mondo. Deve il suo successo alle sue caratteristiche e alla grande mole.
La Rubia Gallega è una razza autoctona spagnola, originaria della Galizia. Le sue carni sono tra le più pregiate al mondo e con il suo latte viene prodotto il Queso Tetilla DOP.
Razza a prevalente attitudine carne originaria dell'Ucraina, attualmente a rischio estinzione.
Ankole: razza africana a duplice attitudine, caratterizzata da lunghissime corna bianche, allevata soprattuto in Rift Valley.
L'Europa, dopo Stati Uniti e Brasile, è il terzo produttore mondiale di carne bovina.
La carne di Kobe è la più prelibata e costosa al mondo. Per essere certi della sua autenticità viene marchiata con un timbro a forma di margherita, il fiore simbolo della prefettura di Hyogo, zona di produzione di questa eccellenza.
La Limousine è una razza bovina da carne francese, tra le più allevate al mondo grazie alla sua rusticità, facilità di adattamento e all'elevata qualità delle sue carni.
L'Angus Argentino è diventato un must delle bracerie più in voga e delle cucine più ricercate. Tale successo si deve all’allevamento estensivo nelle pampas e all’alimentazione che prevede solo consumo di pascolo fresco che garantisce presenza di Omega-3, Omega-6 e acidi grassi buoni.
La Spagna ha da sempre saputo valorizzare la sua razza suina autoctona: il cerdo iberico, protagonista della Dehesa spagnola. Dalle carni rosse e ricche di grasso intramuscolare di questo maialino si ricava il famosissimo Jamón.