Produzioni Autoctone
La Bufala dell’Anatolia è a prevalente attitudine lattifera; essa viene allevata in tutta la Turchia ma è soprattutto diffusa nell’omonima regione e sulle coste del Mar Nero.
RAZZA AUTOCTONA SPAGNOLA DA CUI DERIVANO IL QUESO MANCHEGO DOP E IL CORDERO MANCHEGO IGP
La capra Girgentana ha origini in Asia occidentale ma è attualmente diffusa in Sicilia e in particolare nella provincia di Agrigento, città da cui prende il nome. È una razza caratterizzata dalla particolare forma a spirale delle corna.
L'Agerolese è una razza bovina autoctona campana a duplice attitudine. Con il suo latte vengono prodotti formaggi tipici come il Provolone del Monaco DOP
I bocconcini, la provola, la stracciatella e la mozzarella sono tra i formaggi italiani elencati nella classifica virale "Best cheeses in the world"
L'Italia vanta la produzione di circa 500 formaggi da Nord a Sud. La Robiola di Roccaverano DOP è un formaggio a pasta morbida piemontese. La Burrata di Andria IGP è un formaggio a pasta filata pugliese.
La Ricotta di Bufala DOP, che ha ottenuto il marchio europeo nel 2010, viene prodotta a partire dal siero dolce derivante dalla caseificazione del latte di Bufala Mediterranea Italiana durante la produzione della mozzarella di bufala campana DOP.
La Provola dei Nebrodi è un formaggio di latte di vacca a pasta filata. Deve il nome dalla sua zona d'origine, il Massiccio Nebroideo in Sicilia. Ha ottenuto il DOP nel 2020.
L' asino di Martina Franca è un animale autoctono, della zona dei Trulli. Il suo allevamento è finalizzato alla produzione di latte e all'onoterapia
La capra Cilentana è una razza autoctona allevata nella provincia di Salerno delle cui origini però si sa ben poco. Ne esistono 3 diversi sottogruppi: la fulva, la grigia e la nera.
La pecora Massese è una razza ovina autoctona originaria della Toscana. Ad attitudine prevalentemente da latte, è caratterizzata da vello scuro.
Il Parmigiano Reggiano DOP, che ha ricevuto il marchio nel 1996, vanta una storia lunga nove secoli. È il secondo prodotto italiano e il suo mercato è sempre più internazionale.
Il Pecorino Romano DOP è un prodotto made in Italy il cui areale di produzione coincide con Lazio, Sardegna e provincia di Grosseto e il cui valore di mercato sta crescendo negli ultimi anni
Il Gorgonzola DOP è un formaggio erborinato, ovvero con presenza di colonie fungine, tipico della Lombardia e in particolare dell'omonima cittadina sita nei pressi di Milano. È un formaggio molto apprezzato, sia in Italia che all'estero.
Il caciocavallo Podolico è un formaggio PAT tipico del meridione. Deve il suo nome alla razza bovina da cui si ottiene il latte.
Il Caprino a coagulazione presamica è un formaggio PAT a pasta molle tipico di tutte le province lombarde. Per coagulazione presamica si intende la coagulazione indotta dagli enzimi del caglio.
Il pecorino CARMASCIANO è un formaggio a pasta dura, tipico delle province di Avellino e Benevento. Viene trasformato a partire dal latte di due razze ovine autoctone: Laticauda e Bagnolese. Rientra tra i PAT campani.