Produzioni Autoctone
La razza Marchigiana è una razza bovina da carne la cui principale caratteristica è l’iperftrofia muscolare. Dall’allevamento della Marchigiana si ottiene il “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” insignito del marchio IGP nel 1998.
In Italia vengono allevate circa un milione di coniglie fattrici all'anno in circa 8.000 allevamenti di cui il 40% è presente solo in Veneto, che perciò detiene il primato.
La Bruna Italiana, riconosciuta come razza nel 1981, è il ceppo italiano della razza bovina Bruna Alpina.
Il vero e più antico street food italiano è caratterizzato dalla preparazione dei prestomaci del vitello, da Nord a Sud Italia.
La Piemontese è un'antica razza bovina da carne italiana, caratterizzata da ipertrofia muscolare e da carne magra. Nel 2016 ha ottenuto il marchio IGP con la dicitura "Vitellone Piemontese dalla Coscia".
In Italia vengono ancora allevate razze autoctone per la produzione sia di latte che di carne, come la Girgentana, la Garganica, la capra Orobica, la Bionda dell'Adamello, la Frisa e la Messinese.
La Blanc-Blue Belgian è un razza bovina caratterizzata da ipertrofia muscolare, dovuta ad una modificazione genetica.
La Grigio Alpina è una razza autoctona italiana dell'arco alpina, a duplice attitudine latte-carne
Per "razze minori" si intendono tutte quelle numericamente inferiori, poiché non sono state interessate da processi di selezione dei caratteri morfo-funzionali e perciò hanno un valore economico ridotto ma una grandissimi importanza ecosistemica.
L'agnello di Sardegna IGP è una eccellenza italiana. Ne vengono prodotte tre tipologie: agnello da latte, leggero e da taglio.
Il termine "norcineria" deriva dalla città di Norcia, in provincia di Perugia: in quest' area, che interessa in parte anche Lazio e Marche, è molto diffusa la tradizione norcina che trova la sua massima espressione nel prosciutto di Norcia IGP.
Lo Speck Alto Adige IGP è una delle eccellenze italiane che ha ottenuto il prestigioso marchio di tutela europeo nel 1996.
Il Salame Felino è un insaccato italiano IGP prodotto a partire da carne di maiali Large White e Landrace, gli stessi allevati per altri prodotti di eccellenza come il Crudo di Parma DOP.
In Italia sono riconosciute dall'ANAS sei razze suine autoctone, al fine di tutelarne il patrimonio genetico.
La Chianina è tra le razze bovine più antiche al mondo. Nel 1931 è iniziato il processo di selezione verso l'attitudine carne, che l'ha portata al successo attuale.
Il Prosciutto di Parma DOP è un'eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo; le sue proprietà nutrizionali lo rendono adatto all'alimentazione di bambini e anziani.
Porceddu Sardo, PAT dell'isola ottenuto da esemplari lattanti dell' omonima razza locale autoctona.
Le carni di equini e di asini sono considerate alimenti nobili. Il Veneto conta oltre 10 PAT a base di carni di equidi
Il Lardo di Colonnata è un prodotto a base di lardo di maiale che viene stagionato in conche di marmo.
La porchetta di Ariccia è un prodotto italiano a marchio IGP di origine antichissima. Deve il suo nome al fatto che le carni da cui si ricava sono di soli animali femmine. Essendo un prodotto a marchio, tutte le caratteristiche, le fasi di produzione e il legame con l'ambiente d'origine sono descritte nel disciplinare di produzione
Il maiale nero casertano detto 'Pelatella', è un animale rustico e storicamente legato al territorio campano, in particolare alla provincia di Caserta. Le sue carni, si prestano sia per la trasformazione che per il consumo fresco