RUBIA GALLEGA, LA VACA VIEJA

La Rubia Gallega (Bionda Galiziana) è una razza autoctona spagnola, originaria della Galizia, regione autonoma del Nord-Ovest della Spagna che affaccia sull’Oceano Atlantico.

 Il suo nome deriva dall’origine geografica e dal colore del suo mantello fromentino chiaro o scuro.

Morfologicamente, questi animali hanno un’altezza al garrese compresa tra i 135-150 cm, corna mediamente sviluppate color bianco-giallastre con punta ardesia e musello roseo.

L’allevamento è allo stato brado e gli animali vengono alimentati con erba fresca e foraggi locali, influenzati dalla salinità dell’Oceano e dall’acidità delle piogge locali.  

Animale a prevalente attitudine da carne, si differenzia dalle altre razze a stessa attitudine soprattutto per l’assenza di finissaggio forzato e per l’età alla macellazione. Infatti, questi animali vengono macellati intorno ai 5-10 anni di vita, con una media di 8 anni e non è raro trovare anche esemplari di circa 15 anni ancora al pascolo. Per questo, la Rubia Gallega viene definita anche la Vaca Viejia (la vacca vecchia).

La carne di Rubia Gallega, caratterizzata da cappotto di grasso dorato, negli ultimi anni risulta essere una delle più pregiate e richieste al mondo. Viene frollata con la tecnica Dry Aged per minimo 40 giorni. La tecnica Dry Aged (frollatura a secco) conferisce alla carne morbidezza e ne esalta al massimo il sapore.

Nonostante l’attitudine principale sia quella da carne, anche il latte prodotto dalle vacche di razza Rubia Gallega è molto pregiato. Viene infatti utilizzato, insieme a quello di Frisona, Bruna Alpina e loro incroci, per la produzione del Queso Tetilla o Queixo Tetilla DOP, formaggio a pasta molle tipico della Galizia.

Fonti: agraria.org, rubiagallega.it

Disciplinare di produzione Queso Tetilla: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52021XC0311(03)&from=EN

Immagine : www.rubiagallega.it