Produzioni Autoctone
La lenticchia è una leguminosa diffusa in tutta il mondo, anche in Italia dove ve ne sono diverse a marchio IGP, tra cui la lenticchia di Castelluccio di Norcia.
Sono da considerarsi industriali quelle piante di cui i prodotti sono destinati a processi di estrazione o raffinazione, tra cui la barbabietola da zucchero e la canna da zucchero.
L'Aceto Balsamico Tradizionale è un prodotto Made in Italy pregiatissimo, di lunga produzione. È tutelato dal marchio DOP in due tipologie: ABT Modena e ABT Reggio Emilia.
La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è un prodotto ricco in antocianine, dolce e richiesto in tutto il mondo.
Il Tintilia del Molise è un vino italiano antichissimo, che ha ottenuto la denominazione d'origine nel 2011.
Il Bergamotto è un agrume impiegato per la produzione del suo famoso e ricercato olio essenziale, ma non solo.
L' olio extra vergine di oliva "Terre Aurunche DOP" è una varietà di olio campana, prodotta a partire da olive autoctone della cultivar "Sessana".
Il frumento si divide in tenero e duro e da quest'ultimo di ottiene la pasta, fiore all'occhiello della cucina italiana. Ma come è cambiata la produzione nel corso degli anni?
Il Limone di Sorrento IGP è un agrume prodotto esclusivamente nella Penisola Sorrentina, da cui si ottiene anche il famoso Limoncello.
Il kaki vaniglia napoletano è una varietà di kaki storicamente legata alle coltivazioni campane. È un PAT della Campania.
Il friariello napoletano è un prodotto PAT della Campania, consumato tradizionalmente soffritto e accompagnato con salsiccia, dolce o piccante, a seconda delle ricette locali.
La castagna di Roccamonfina, famosa col nome di "vrola" in dialetto locale, è un caposaldo delle tradizioni autunnali in diverse regioni italiane, prima fra tutte la Campania. Essa è in particolare legata al territorio dell'omonima cittadina, in provincia di Caserta e da marzo 2021 detiene il marchio IGP.
Il peperone Crusco è l'oro rosso della Basilicata. PAT lucano, viene prodotto a partire da peperoni dolci rossi e in particolare dal peperone di Senise IGP
Il fagiolino di Mondragone è un prodotto ortofrutticolo storicamente legato a questo luogo, esso è il baccello immaturo del fagiolo.
Il pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP è un'eccellenza campana che deve il suo nome alla tradizionale tecnica di conservazione.
La percoca è una varietà di pesca (prunus persica) particolarmente diffusa nel sud Italia, specialmente in Campania nell’area flegrea dove va per la maggiore la percoca puteolana, e nella provincia di Salerno, a Siano, dove si coltiva la percoca giallona.