Produzioni Autoctone
Il burro è un grasso di origine animale antichissimo, prodotto in tutto il mondo a partire dalla crema di latte o panna, dal siero di latte o da una miscela delle due matrici.
Il Serra da Estrella è un formaggio DOP tipico del Portogallo. Esso è a pasta molle e viene prodotto con latte ovino e caglio vegetale.
I camelidi sono una famiglia di mammiferi a cui appartengono alpaca e lama, allevati soprattutto per la lana, e cammelli e dromedari la cui finalità produttiva principale è il latte, di ottima qualità.
Il formaggio di Azeitão è un prodotto tipico del Portogallo, la cui principale caratteristica è l'utilizzo di caglio vegetale per la caseificazione.
Spesso considerato uno yogurt, lo skyr è in realtà un formaggio fresco islandese di origine antichissima.
Il latte di asina è un alimento funzionale. La sua domanda è in crescita in tutto il mondo. Viene utilizzato anche in cosmesi e per la produzione del Pule, il formaggio più caro al mondo.
La Lacaune è la regina delle razze ovine francesi. Dal suo latte si ottiene il famoso Roquefort e dagli agnelli e dagli animali a fine carriera un'ottima carne poco grassa.
La filiera del latte svolge un ruolo cruciale nell'economia dell'Unione Europea, con volumi di produzione da primato su scala mondiale.
Il Cheddar è un formaggio inglese ormai divenuto un prodotto globale, dal tipico colore giallo-arancione.
Il kefir è un latte fermentato originario del Caucaso. Negli ultimi anni, grazie alle sue molteplici proprietà benefiche, è tra i prodotti protagonisti del mercato occidentale.
Formaggio tipico francese, semigrasso e a pasta di molle con presenza di crosta detta "fiorita".
La feta è il prodotto simbolo della Grecia. Prodotto dal latte di ovini e caprini autoctoni, viene consumata oggi così come duemila anni fa.