Pecora Manchega

La Manchega è una razza ovina autoctona della Spagna e deve il suo nome all’omonima regione che occupa la parte centro-orientale della penisola Iberica. Le pecore della Mancia pascolano tutto l'anno, sfruttando le risorse naturali del territorio quando possibile, mentre laddove necessario la loro dieta prevede anche razioni di concentrati e altri sottoprodotti durante i periodi di maggiore fabbisogno nutrizionale (gravidanza, allattamento, ecc.). I greggi possono contare dai 100 ai 600 capi, a seconda delle dimensioni dell'allevamento, ma alcuni possono raggiungere i 2.000 animali.

Esistono due varietà di pecora Manchega, a seconda del suo mantello: una bianca, con mucose depigmentate - la più numerosa - e un'altra nera.

Presenta un profilo convesso e spiccato dimorfismo sessuale, i maschi possono arrivare a pesare 110 kg mentre le femmine non superano gli 80.

Questa razza viene allevata sia per la produzione di carne che per la produzione di latte, da essa infatti derivano i famosissimi “cordero manchego IGP” e “queso manchego DOP”.

Fonti:

  • Agraria.org
  • Ministero dell’Agricoltura, Pesca e Alimentazione. (SP)