Il salame felino

Il salame Felino è un insaccato tipico italiano protetto da marchio IGP, a garanzia del profondo legame con il territorio e con la sua storia. Per Felino – località situata in prossimità delle colline parmensi – l’assoluta simbiosi con il maiale e la sua storia risale all’età del bronzo e permane fino ai giorni nostri.

Questo salame si presenta di forma cilindrica, con una estremità più grossa dell’altra e una superficie esterna di colore bianco-grigiastra leggermente pulvirolenta determinata dallo sviluppo superficiale di una modica quantità di muffe autoctone; ha un peso compreso fra 200 grammi e 4.5 chilogrammi.

Da un punto di vista organolettico, ha una consistenza compatta e non elastica; aroma delicato; gusto dolce e colore rosso rubino, senza macchie; il grasso, non solo ha un basso contenuto di colesterolo, ma anche un’elevata percentuale di acidi grassi insaturi e quindi “buoni”. La presenza di fattori antiossidanti, come la vitamina E, inoltre, protegge i grassi dai rischi dell’irrancidimento, come è facile notare dall’aspetto al taglio, quando la fetta di Salame Felino si presenta magra e omogenea con frazione adiposa priva di porzioni rancide.

La materia prima è costituita da carni di maiali “pesanti” o “maturi” principalmente di razza Large White e Landrace (con peso medio non inferiore a 130 kg) nati in Italia e macellati nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. E’ lo stesso tipo di suini che fornisce le carni di alta qualità utilizzate nella filiera produttiva delle DOP “Prosciutto di Parma” e “Prosciutto San Daniele”. 

Link al disciplinare:

https://www.salamefelino.com/consorzio/disciplinare/

Fonti: consorzio di tutela Salame Felino ( https://www.salamefelino.com/ )