Razze bovine minori del Nord Europa.

In Europa l’allevamento bovino costituisce una grande risorsa economica così che è possibile incontrare questo animale dalle molteplici attitudini da nord a sud, lasciandosi incuriosire dai diversi caratteri fenotipici che assume a seconda dell’ambiente con cui interagisce.

Tra le razze, una di quelle più famose è sicuramente la Frisona, conosciuta anche come Pezzata Nera; ma ce ne sono tante altre considerate “minori”.

Con tale definizione ci si riferisce a razze che sono state meno selezionate per i caratteri morfo-funzionali così che il loro allevamento è divenuto sempre più marginale con il rischio che molte possano presto considerarsi estinte.

Vediamone alcune insieme:

Blue Grey, originaria del Regno Unito: la sua caratteristica principale è il colore del mantello tipicamente blu-grigio. Questo si definisce “roano” ed è il risultato di una dominanza incompleta del carattere bianco; esso è prodotto solo nell'incrocio di prima generazione tra animali che presentano questa caratteristica.

La sua attitudine prevalente è la carne, di ottima qualità; le femmine vantano anche una buona fertilità.

Shorthorn, originaria del Regno Unito, di cui esistono diverse sottorazze:

  • Beef Shorthorn: colore del mantello variabile da rosso, bianco e ubero (peli rossi e bianchi); le corna sono corte, a sezione ellittica e rivolte lateralmente e verso il basso; è una razza precoce con rapido accrescimento la cui finalità produttiva è la carne.
  • Milking Shorthorn: morfologicamente simile alla precedente, ma la selezione ha spinto per quest’ultima verso le caratteristiche dell’animale lattifero conferendogli quindi la duplice attitudine.

La Whitebred Shorthorn, è una razza totalmente separata dalle precedenti, il cui allevamento è finalizzato alla produzione di carne e all’accoppiamento per dar vita a vitelli Blue Grey.

Di Shorthorn esistono anche un ceppo tedesco e uno danese, entrambe a duplice attitudine: carne e latte.

Lakenfelder, originaria dell’Olanda, ormai considerata a rischio estinzione.

Da un punto di vista morfologico, è caratterizzata da mantello nero o bruno con fascia bianca tra treno anteriore e posteriore, su tutta la circonferenza toracico-addominale; ha le corna ed una statura media.

E’ una razza a duplice attitudine con lieve prevalenza per il latte (produzione di latte 5.000 kg/lattazione).

Fonti:

  • Agraria.org