Best cheeses in the world…

Il Serra da Estrela è un formaggio ovino tipico del Portogallo, in particolare dei distretti di Coimbra, Guarda e Viseu, dove le pecore rappresentano un tutt’uno con la cultura e l’ambiente e vengono allevate, in queste circostanze, in sistemi estensivi o semi-estensivi.

Esso presenta forma appiattita e cilindrica, crosta liscia e abbastanza morbida, pasta molle e compatta, cremosa e densa, dal colore che può variare dal bianco al giallo paglierino. Ha un sapore dolce, con note acidule, caratteristiche che si accentuano con la stagionatura che avviene ad una temperatura compresa tra i 6 e i 12 °C e può durare dai 30 ai 120 giorni, caso in cui il formaggio viene definito “velho” e le sue note di sapore diventano particolarmente intense.

Il Serra da Estrela è prodotto a partire da latte di pecore autoctone, principalmente di razza Bordaleira, e utilizzando un caglio vegetale, ottenuto dal cardo; rappresenta un’eccellenza gastronomica, infatti detiene il marchio DOP, ciononostante sembra sia destinato a scomparire a causa delle stringenti norme che interessano la filiera lattiero-casearia e per il tendere, di quest’ultima, a modelli sempre più intensivi.