ALLEVAMENTO OVINO IN FRANCIA: LA LACAUNE

In Francia, la regina delle razze ovine è la Lacaune. Razza autoctona, è originaria delle colline omonime, site nella regione Roquefort nel Sud-Est della Francia. Ad oggi, oltre che in Francia, viene allevata anche in altri Paesi Europei, in Tunisia, nel Nord e nel Sud America.

Razza ovina di taglia media (i maschi pesano circa 100 kg e le femmine circa 70 kg), è caratterizzata morfologicamente dall’assenza di corna in entrambi i sessi e dalla scarsità del vello. Infatti queste pecore hanno testa, addome e arti scoperti ed esistono esemplari completamente privi di lana. L’allevamento è, in genere, semi-estensivo.

Il suo successo è dovuto a varie caratteristiche quali la qualità del latte, la buona prolificità, la capacità di adattarsi all’allevamento in stabulazione fissa e allo stesso tempo la forte rusticità che le permette di sfruttare al meglio il pascolo. Considerata razza ad alto rendimento grazie ad un costante processo di selezione iniziato nel secondo dopoguerra, produce circa 400 kg di latte per lattazione. La produzione di latte dura in media tra i 210-240 giorni e il picco della curva di lattazione viene raggiunto intorno ai 70 giorni. La percentuale di grasso del latte è di circa il 5-7%, mentre per quanto riguarda le proteine la media oscilla tra il 5-6%. Queste caratteristiche la rendono la razza ovina ad alto rendimento con resa alla caseificazione più alta che si conosca.

Con il suo latte si produce prevalentemente il famosissimo formaggio erborinato Roquefort AOP (DOP). Oltre le eccellenti caratteristiche del latte, la Lacaune ci offre anche un’ottima carne molto apprezzata dai consumatori in quanto poco grassa, sia da parte degli agnelli che da soggetti adulti a fine carriera. Infatti, oltre alla selezione ancora in atto per i caratteri da latte, esiste una linea di Lacaune selezionata proprio per la produzione di carne. La resa alla macellazione è del 60% circa.

 

Fonti: Agraria.org, Ruminantia

Fonte Immagine : Pecore-Lacaune-gregge-Salvatore-De-Bernardo-Copyright-1