SIMMENTHAL

La Simmenthal è una razza bovina svizzera, ad oggi cosmopolita poiché allevata in altri stati europei come Germania, Italia e Austria, ma anche in Russia, Australia e America.

Razza molto antica, ha contribuito alla nascita di altre razze “minori” europee come la Razzetta d’Oropa e la Montbeliade. In origine considerata e impiegata come razza a triplice attitudine, è stata poi migliorata per incrementare il latte sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Oltre alla produzione di latte, altra peculiarità di questi bovini è la crescita allo svezzamento dei vitelli, che risulta molto rapida.

Animale rustico e robusto, morfologicamente si presenta con mantello pezzato dai colori che virano dal rosso-bianco al fromentino-bianco. Le corna sono corte e di colore giallo ceroso.

L’allevamento è, generalmente, allo stato brado poiché è una razza adatta all’utilizzo di pascoli poveri.

Essendo una razza di statura e taglia elevata, viene impiegata anche per la produzione di carne che risulta essere molto aromatica.

Dalle sue carni, in particolare, è nata la famosa carne in scatola Made in Italy omonima, da un’idea di Pietro Sada nel 1881. Questo famoso gastronomo dell’epoca ebbe l’idea di inscatolare la carne bollita che intorno al 1960 era praticamente divenuta un must delle case italiane e lo è tuttora.

Fonti: agraria.org

           Consulenteagrario.com