RENDENA

La Rendena è una razza bovina autoctona italiana, originaria dell’omonima valle sita in provincia di Trento. La razza deriva dagli incroci tra bovini autoctoni della val Rendena con capi importati dalla Svizzera, aventi caratteristiche affini, in seguito a periodi di epidemia che causarono un drastico calo nel numero di soggetti allevati intorno al 1700. Dopo l’affermazione della razza, impiegata sia per la carne tramite la rimonta che per la produzione di latte, la Rendena ha subito un nuovo e forte decremento del numero di capi a causa del diffondersi dell’incrocio di sostituzione con la Bruna Alpina. Grazie alla caparbietà di alcuni allevatori trentini e veneti nel 1976, finalmente, la razza venne riconosciuta dal ministero. Successivamente, nel 1978 venne istituito il Libro Genealogico di razza tenuto all’Associazione Italiana Allevatori e nel 1981 nacque l’Associazione Nazionale Allevatori di bovini di razza Rendena (A.N.A.R.E.). La Rendena, inoltre, fa parte delle 11 razze che aderiscono alla Federazione Europea delle razze del Sistema Alpino insieme a razze francesi, tedesche, svizzere e austriache.

Animale di taglia media e armonico, è caratterizzato da mantello marrone di diversa intensità, più scuro nei tori; corna leggere, bianche alla base e nere in punta; giogaia presente e molto sviluppata nei maschi, meno nelle femmine. Il dimorfismo sessuale è evidente: le femmine pesano circa 5 quintali e i maschi superano gli 8 quintali. La Rendena è una razza rustica e longeva, adatta all’alpeggio. Infatti, nei mesi estivi, vengono allevate nella Val Rendena e presso l’Altopiano di Asiago.

Considerata razza a duplice attitudine latte-carne, è soggetta a programmi di miglioramento genetico al fine di migliorare proprio la sua “duplice attitudine” senza andare a modificare le caratteristiche che la rendono adatta allo sfruttamento dei pascoli anche più poveri.

La produzione di latte si aggira intorno ai 48 quintali per capo per anno nelle aziende site in zone montane, e di 60 quintali per capo per anno nelle aziende di pianura. La percentuale di grasso e proteine del latte di Rendena è rispettivamente di 3,51% e 3,29%, per cui questo viene destinato alla caseificazione per la produzione del Formaggio Razza Rendena, noto prodotto locale stagionato per 4-5 mesi.

Per la produzione di carne, oggi, vengono impiegati sia vitelli scolostrati, molto richiesti, sia vitelloni di 12-13 mesi che presentano rese al macello del 60% circa e buona qualità delle carni.

Ad oggi, la Rendena è allevata prevalentemente nelle province di Padova, Trento, Vicenza e Verona ma troviamo allevamenti anche in Liguria, Lombardia e Alto Adige.

Fonti: ruminantia, agraria.org