OVERSHOOT DAY

Earth Overshoot Day

 

Lo sapevi che il 29 luglio 2021 è stato l'Earth Overshoot Day?

Ma cos'è l'Overshoot Day?

Con questa dicitura, traducibile in italiano come giorno del sovrasfruttamento terreste, si indica il giorno in cui vengono esaurite dall'umanità le risorse prodotte dal pianete durante l'anno.

Il calcolo dell' EOD viene effettuato dalla Global Footprint Network, associazione no profit che sviluppa strumenti per promuovere la sostenibilità. La formula è semplicissima:

EOD= (BIO/HEF) x 365

Dove:

EOD: Earth Overshoot Day

BIO: biocapacità annuale della Terra

HEF: impronta ecologica dell'umanità.

Se nei primi anni '70 questa giornata coincideva più o meno con la fine dell'anno solare, il boom economico, l'aumento demografico e il crescente sfruttamento delle risorse naturali della terra al fine di produrre beni hanno causato col passare del tempo un accorciamento dell'EOD fino ad arrivare agli ultimi anni, in cui l'EOD coincide praticamente con la metà dell'anno.

In particolare gli anni in cui l'umanità ha esaurito più velocemente le risorse della Terra sono stati il 2019 e il 2021. I Paesi economicamente avanzati sono maggiormente imputati nello sfruttamento delle risorse naturali e negli sprechi. Quindi, ogni Paese ha un suo EOD. In Italia, ad esempio, quest'anno l' EOD è andato a coincidere con il 133' giorno dell'anno, ovvero con il 13 maggio 2021. Questi dati sono allarmanti. Non possiamo più chiudere gli occhi davanti lo sfruttamento delle risorse naturali, gli sprechi, l'inquinamento e il cambiamento climatico. Possiamo e dobbiamo tutti diventare parte del concetto di sostenibilità.

E tu, cosa fai per essere sostenibile?