SALA DI MUNGITURA: LE DIVERSE TIPOLOGIE D’IMPIANTO

La sala di mungitura rappresenta il locale chiave in un allevamento da latte sia in termini di produttività e management che di investimento economico.

Troviamo diversi impianti di mungitura per i ruminanti da latte, sia piccoli che grandi. Gli impianti più diffusi sono, senza dubbio, la sala di mungitura tandem, quella a pettine, a spina di pesce e la più “moderna” giostra. Le prime tre appartengono alla categoria di sale di mungitura con poste “in linea” o “fisse”, mentre quella a giostra ha le poste “a cerchio” o “rotative”.

La sala di mungitura di tipo tandem è pensata e destinata a bovini di dimensioni contenute o alle bufale da latte. In questa tipologia di impianto, i singoli capi vengono munti in poste individuali parallele alla fossa del mungitore. La disposizione delle poste consente all’operaio, che vede gli animali lateralmente, di seguire ogni singolo capo con attenzione e di interagire con esso. Inoltre, gli animali entrano in autonomia ed escono in relazione ai tempi di pre-dipping, di eiezione del latte e di post-dipping che, soprattutto nel caso della bufala, non sono del tutto standardizzati. Molto diffuse, negli ultimi anni, le sale autotandem che permettono al mungitore di consentire l’accesso e l’uscita degli animali tramite pulsanti e di evitare stacchi del gruppo prendicapezzoli anomali.

La sala di mungitura a pettine è largamente impiegata per gli ovicaprini. In questo caso, gli animali vengono munti in poste individuali disposte perpendicolarmente rispetto al mungitore che, di conseguenza, lavora posteriormente all’animale. In questa tipologia di mungitrice, gli animali entrano in gruppo per poi essere smistati e bloccati nelle singole poste dalle barriere di contenimento che, appunto, autocatturano i singoli capi. Finita la mungitura, anche l’uscita degli animali dalle poste è di gruppo. La sala di mungitura a pettine, proprio per la posizione degli animali, riduce di molto gli spazi del locale rispetto alla tandem, e quindi ha anche un impatto economico inferiore durante la realizzazione.

La tipologia a spina di pesce è molto pratica e impegna poco spazio, ancora meno di quella a pettine. Con questa sala di mungitura, l’addetto opera posteriormente l’animale ma le poste possono essere disposte a diverse angolazioni (es. 30°, 60°) rispetto all’asse della fossa del mungitore. A livello europeo, la spina di pesce risulta essere la più diffusa in allevamenti di diverse dimensioni.

La sala di mungitura a giostra è destinata ad allevamenti da latte con elevato numero di capi. Infatti garantisce ottimizzazione delle performances e della manodopera e ha ingresso per i capi singolo. Con la giostra, che è rotativa, l’operatore non deve occuparsi degli spostamenti degli animali e non deve raggiungere ogni animale munto poiché sarà sempre fermo in un unico posto. In base alla tipologia della sala a giostra, la postazione dell’operatore si troverà o all’interno o all’esterno della piattaforma rotativa.