LA GUAPPA: IL LIQUORE CON LATTE DI BUFALA

LA GUAPPA: IL LIQUORE CON LATTE DI BUFALA

La Bufala Mediterranea Italiana (BMI), protagonista dei paesaggi campani e della zootecnia locale da tempo immemore, non ci offre solo la celebre Mozzarella di Bufala Campana DOP, la Ricotta di Bufala Campana DOP e la Carne di Bufala PAT, ma tanto altro. Il suo latte, bianco, dolce, ricco in grassi e proteine e prezioso, viene impiegato infatti per la produzione di altri prodotti, tra cui un liquore unico al mondo: la Guappa.

Liquore prodotto in Campania Felix e precisamente a Mondragone (CE) dall’Antica Distilleria Petrone, nasce dall’unione di Brandy invecchiato tre anni e latte di BMI raccolto nella zona dell’areale DOP.

La scelta del nome Guappa è ispirata all’antica tradizione dei “bufalari” che avevano l’abitudine di attribuire un nome alle proprie bufale, che venivano quindi chiamate una ad una durante lo svolgimento dei lavori quotidiani negli allevamenti dei Mazzoni. Nel nostro caso è stata una bufala appartenente ad uno dei maestri distillatori dell’Antica Distilleria Petrone a dare il nome a questo liquore inimitabile. La bufala in questione, infatti, si chiamava proprio “Guappa”, evocando il termine spagnolo “Guapa”, ovvero bella, poiché questo animale era molto produttivo, come quelle che oggi chiamiamo Campionesse. La tradizione racconta anche che il latte di bufala, durante le fredde giornate d’inverno, veniva miscelato dagli allevatori con acquavite o con distillati grezzi per riscaldarsi.

La Guappa è un liquore cremoso, di colore nocciola e di aspetto denso. All’olfatto presenta aromi dolci di crema, nocciola e caramello ed il profumo di latte di bufala. Al gusto risulta avvolgente, morbida e cremosa.

La Guappa rappresenta un esempio di valorizzazione e di diversificazione dell’impiego del latte di bufala, esaltando così il territorio e rendendo evidente il fatto che dalla Bufala Mediterranea Italiana possono svilupparsi diversi tipi di imprenditoria.

Fonte: https://www.distilleriapetrone.it/